sabato 24 dicembre 2011

IL COMUNE DI NONANTOLA OFFRE UN CONTRIBUTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL CENTRO STORICO


È stata approvata ai primi di novembre 2011 la delibera per il “bando pubblico per la riqualificazione commerciale e consolidamento del tessuto economico del centro storico e degli assi commerciali”.
Il Comune di Nonantola ha infatti costituito un fondo di 25.000 euro per la riqualificazione delle attività economiche presenti nel Centro Storico e altre assi commerciali individuati.
I termini per presentare le domande vanno dal 14 novembre 2011 al 14 gennaio 2012 e possono beneficiare del fondo i titolari di attività economiche con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili sulla pubblica via e aperte al pubblico, già insediate ed attive nel Centro Storico ed assi commerciali al 1 gennaio 2011, che vogliano riqualificare la propria attività, come di seguito specificate:
  1. ·         Esercizi di vicinato: esercizi che svolgono attività di commercio al dettaglio con una superficie di vendita fino a 250 mq.
  2. ·         Attività artigianali con vendita e somministrazione al pubblico dei propri prodotti (panifici, pizzerie al taglio, rosticcerie, gelaterie e simili)
  3. ·         Attività di servizio alla persona (acconciatori, estetisti, lavanderie, calzolaio e simili)
  4. ·         Esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
  5. ·         Associazione dei Commercianti Nonantolamo

Le spese previste per le opere ed iniziative di riqualificazione, al netto di IVA, individuate sulla base dei preventivi presentati, non devono essere inferiori a 1000 euro.
Verrà assegnato un contributo pari al 50% dell’investimento ammesso e rendicontato al netto di IVA se soggetti che operano in regime Iva o compresa IVA se soggetti in regime dei minimi, fino ad un massimo di 5mila euro.

Il Comune di Nonantola, verificata la completezza della documentazione presentata, assegnerà contributi a fondo perduto fino ad esaurimento del fondo.
La distribuzione delle risorse avverrà stilando una graduatoria delle domande ammesse a contributo, con le seguenti modalità: verranno privilegiati gli investimenti effettuati all’interno del perimetro del Centro Storico, che avranno lo precedenza nella graduatoria, e tra questi verranno privilegiati gli investimenti di maggiore importo.

“È la prima volta che il comune di Nonantola propone un bando con queste caratteristiche e siamo molto soddisfatti.
I soldi sono tutti comunali e a fondo perduto, e in periodi di ristrettezze economiche come quello attuale, sono sforzi importanti.
Vorrei inoltre sottolineare che questo percorso è stato condiviso con tutte le associazioni di categoria, e se avrà risultati positivi non esiteremo a riproporlo” - ha commentato l’assessore al centro storico Marcello Corradi.

Cna, Lapam e Confesercenti Nonantola hanno colto con favore l'impegno dell'amministrazione volto ad incentivare la riqualificazione delle attività presenti nel Centro Storico attraverso un aiuto concreto.
Un'azione che reputiamo positiva, sia nella sostanza, ma anche nella forma, visto che si tratta di un progetto condiviso, maturato dopo un confronto costruttivo.
Merita di essere sottolineato lo sforzo, che in un momento di così grave crisi dell'economia ed in considerazione delle difficoltà in cui versano gli enti locali, si cerchi di dare un contributo al miglioramento della rete commerciale e dell'artigianato di servizio.
Anche l'associazione di commercianti Nonantolamo ha espresso parere positivo sull'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento