mercoledì 3 agosto 2011

UNA BUONA NOTIZIA: MOZZANICA, NIENTE TASSA SUI RIFIUTI PER CHI APRE UN NEGOZIO.

IL SINDACO: 'INCENTIVO PER IL COMMERCIO DI VICINATO'
 Il Comune di Mozzanica non farà pagare la tassa sui rifiuti e quella sull'occupazione del suolo pubblico ai nuovi negozianti: è quanto è stato deciso con la delibera n° 10 del 21/03/2011.
Un gesto piccolo ma concreto per tentare di invertire la tendenza alla desertificazione che, nell'era dei grandi centri commerciali, affligge i centri storici dei piccoli paesi.
L'idea è venuta all'assessore al Commercio Elena Cella, che ha voluto così stimolare l'apertura di nuove botteghe.
L'amministrazione comunale ha già messo a bilancio 2.500 euro che serviranno a coprire il mancato gettito.
“Se perdiamo i negozi di vicinato è un guaio – spiega il sindaco Massimo Alloni – Non tutti si recano negli ipermercati per fare spese. Gli anziani, ad esempio, hanno bisogno di avere un punto vendita sotto casa.
In generale, il negozio di vicinato fa comodo a tutti. Noi abbiamo cercato di compiere un piccolo gesto per sostenere chi ha ancora il coraggio di investire nel commercio.
Non si diventerà ricchi, ma si può ancora lavorare con soddisfazione. La speranza è che qualcosa si muova. Ha appena aperto i battenti un'agenzia viaggi, ora speriamo che arrivi anche un fruttivendolo: è impensabile che Mozzanica non abbia un negozio dove acquistare banane e insalata”.
Secondo il sindaco, “il rapporto tra negoziante e cittadino ha ancora un grande valore nelle nostre comunità. Non si tratta di fare concorrenza ai centri commerciali, ma di proporre un'alternativa di qualità”.

La delibera:

Nessun commento:

Posta un commento