giovedì 16 febbraio 2012

IL PRESIDENTE MALVESTITI: TROPPI CENTRI COMMERCIALI, ORMAI È GUERRA TRA COLOSSI



“La provincia di Bergamo ha troppi centri commerciali. Non c’è dubbio, il settore è saturo”. L’affermazione è di Giovanni Paolo Malvestiti, presidente della Camera di commercio di Bergamo e dell’Ascom, l’associazione aderente a Confcommercio che raccoglie oltre 10mila imprese in bergamasca.
“Ormai è una guerra tra grandi colossi, tra gruppi e catene commerciali – continua Malvestiti –. La nostra provincia per la grande distribuzione vanta un’offerta molto ampia, credo che difficilmente si potrebbe inserire una nuova struttura”.

Secondo Malvestiti anche la scelta di Lombardini di rinunciare ad aprire nell’area Honegger ad Albino è da leggere in questa ottica.

“Oltre ad essere molti i centri commerciali in bergamasca e ad essere in concorrenza tra loro – osserva il presidente della Camera di Commercio – ormai tutti registrano una flessione nelle vendite e quindi la battaglia tra di loro si fa più agguerrita.
L’unico centro commerciale che ha una certa resistenza è Oriocenter, ma anche qui si deve capire che il vantaggio è dato dalla vicinanza con l’aeroporto.
Oriocenter gode per certi periodi dell’anno dell’arrivo di russi, turisti che spesso hanno un portafogli a fisarmonica e quindi sono clienti poco costanti e difficilmente fidelizzabili”.

Da bergamonews 16/02/2012

 Finalmente se ne accorto, o meglio, adesso senza Federdistribuzione se ne può parlare.

Nessun commento:

Posta un commento