mercoledì 1 febbraio 2012

ALL'ESTERO ............. NEGOZI SEMPRE APERTI?


PASQUALETTI (FEDERMODA ) VERIFICA AI MAGAZZINI LAFAYETTE DI PARIGI GLI ORARI.

...E SCOPRE CHE CHIUDONO OGNI GIORNO ALLE 20 E ALLA DOMENICA … RIPOSANO.

La loro specializzazione? Scoprire i bluff. Gli associati dell’Ascom Confcommercio di Padova ci riuscirono il 1° settembre dell’anno scorso quando, piombando quasi di sorpresa a Monza, misero a nudo la pochezza dei cosiddetti “ministeri del Nord”: due stanze disadorne, un paio di tavoli, qualche sedia.
Poi è stata la volta dei negozi “sempre aperti in tutto il mondo”, giorno e notte, notte e giorno.

Una bufala di dimensioni pazzesche – commenta Franco Pasqualetti, presidente di Federmoda Ascom Padova – che abbiamo smascherato divulgando gli orari di molte città: da Amsterdam ad Hong Kong, da Berlino a Los Angeles passando per Parigi, la “ville lumière” che, se dobbiamo dar retta all’appellativo, dovrebbe, a rigor di logica, vedere i negozi aperti h 24. Invece...”
Invece non è così, ma dal momento che qualcuno aveva adombrato l’ipotesi che i dati non fossero corretti, ecco che Pasqualetti, a Parigi..
con una delegazione di Federmoda Padova atterrata nella capitale transalpina per visitare la fiera “Maison Object”, ha voluto togliersi lo sfizio di verificare di persona. E quale luogo poteva scegliere per spazzare via qualsiasi dubbio? Ma naturalmente i celebrati magazzini Lafayette, tempio dello shopping all’ombra della torre Eiffel.
“La foto che ho scattato all’ingresso della celebrata “galerie” parigina – sottolinea Pasqualetti – mi sembra piuttosto eloquente: aperti dal lunedì al sabato dalla 9.30 alle 20, mentre al giovedì c’è un “notturno” che si spinge fino alle 21!.
E la domenica? “Fermé”, chiuso.
“Evidentemente – chiosa con un sorrisetto Pasqualetti – i francesi crescono a “libertè, egualitè, fraternitè” ma, buon per loro, di orari “liberalisè” non ne vogliono sapere!”

Nessun commento:

Posta un commento