mercoledì 4 gennaio 2012

ARTICOLI SULLA LIBERALIZZAZIONE 2


3 gennaio 2012

Italia: apertura no stop per i centri commerciali

Da oggi in Italia negozi, centri commerciali, bar e ristoranti potranno rimanere aperti 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Lo stabilisce il decreto sulla liberalizzazione deciso dal governo Monti. Mentre la grande distribuzione ha accolto con favore il provvedimento, i piccoli commercianti sono preoccupati.

http://www.infoinsubria.com/2012/01/italia-apertura-no-stop-per-i-centri-commerciali/

 

 

mercoledì, 04 gennaio 2012

IL CASO
Negozi, la Puglia frena sulle liberalizzazioni
Codacons: "Denunceremo Vendola all'antitrust"
La Regione, come la Toscana e il Piemonte, impugna la norma davanti alla Corte Costituzionale. I consumatori: "E' un provvedimento che attendiamo da 20 anni, le mancate liberalizzazioni costano ai cittadini 8 milioni di euro"


mercoledì, 04 gennaio 2012 - 17:11

Commercio. IDV Massa Carrara: "Alle Amministrazioni locali chiediamo regole a tutela dei piccoli esercizi"

Ci risiamo con l'ennesimo Governo che ci ripropone i negozi aperti "sempre", come se la domanda di quei servizi fosse una domanda senza fine.




Mercoledì 04 Gennaio 2012 - 13:45

Liberalizzazioni, la Regione pronta
far ricorso alla Corte Costituzionale

L'assessore al Commercio Coppola: «lo Stato ha deciso di entrare a gamba tesa». Il Codacons: pronti a denunciare Zaia

Molte Regioni dicono "no" all'articolo 31 della manovra Monti sulla "promozione e la tutela della concorrenza" e fanno sapere di essere pronte a ricorrere alla Corte Costituzionale. Tra queste decisa la posizione della Regione Veneto, attraverso le parole dell'assessore al Commercio: «lo Stato ha deciso di entrare a gamba tesa e noi faremo ricorso alla Corte Costituzionale».




04 gennaio 2012, 08:00

L’ex vicesindaco De Corato: «Sarà il boom di attività etniche»

«Mi auguro che Comune e Regione ci pensino bene ad agevolare l'apertura dei negozi anche nelle ore notturne, perchè oltre alla grande distribuzione ai agevoleranno le miriadi di attività etniche presenti in città, come quelle cinesi che già oggi operano in deroga agli orari di apertura e chiusura». L'avvertimento è del consigliere Pdl Riccardo De Corato, che coem vicesindaco al fianco della Moratti difese a spada tratta le ordinanze sul coprifuoco per kebab, centri massaggi, phone center. Con la nuova legge, «se Regione e Comune confermeranno la deregulation, si avrà un ulteriore esplosione di negozi etnici aperti a qualsiasi ora, sfruttando il lavoro nero o sottopagato, a danno dei commercianti milanesi che rispettano le regole».


Martedì 03 Gennaio 2012 17:21

Liberalizzazioni, tutti contro il Governo

UNICOOP. "I nostri negozi sono aperti per 13 ore al giorno, 78 ore la settimana; una domenica al mese, più altre sette/otto aperture festive: vi sembra poco come servizio al consumatore?".
PROVINCIA. “Non si risolve il problema del calo dei consumi con la totale ‘deregulation’ degli orari dei negozi o dei centri commerciali.
GRUPPO MISTO. “La Regione Toscana esprima un no compatto alle liberalizzazioni selvagge messe in atto dal Governo Monti”.




Pubblicato il 04-01-2012 

Liberalizzazione del commercio: a Senigallia un "accordo tra gentiluomini"

L'Assessore Curzi sulla manovra Monti: "Non sono queste le liberalizzazioni che servono"

Sulla totale liberalizzazione delle attività commerciali, sono in molti ad aver sollevato critiche alla manovra del governo Monti.



3 gennaio 2012

Liberalizzazioni: le Regioni dicono no all’art. 31 della manovra. Avanzano i ricorsi

ROMA – Molte Regioni dicono 'no' all'articolo 31 della manovra Monti sulla 'promozione e la tutela della concorrenza' e fanno sapere di essere pronte a ricorrere alla Corte Costituzionale. A livello politico lo stop alla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali non rispetta appartenenze politiche, visto che le Regioni che minacciano il ricorso sono sia di centrosinistra sia di centrodestra, con più di una presenza in prima fila di governatori del Carroccio.




Martedì 03 Gennaio 2012

Orari liberalizzati, negozianti in rivolta
minacciano serrata: posti lavoro a rischio

Confesercenti: nel Lazio in pericolo 100mila attività
La Regione Toscana annuncia ricorso alla Corte costituzionale

La liberalizzazione totale di orari e giorni di apertura degli esercizi commerciali, entrata in vigore con l’inizio dell’anno, «è la goccia che fa traboccare il vaso». La rivolta dei negozi parte da Roma, dove Confesercenti minaccia la serrata, ossia lo sciopero generale del settore, «contro i continui interventi di governi nazionali e locali che colpiscono esclusivamente le piccole e medie imprese del commercio».




03/01/2012

Liberalizzazioni orari negozi, ci prova l’Orio Center

Il centro commerciale annuncia store aperti fino alle 24 ma la direttiva del governo, che permette l’estensione degli orari d’apertura, genera una dura opposizione dei sindacati. I motivi

Salvo smentite Orio al Serio sarà il primo comune d’Italia ad avventurarsi nel territorio inesplorato del commercio esteso fino alle ore piccole. È quanto si legge sul Corriere della Sera di martedì 3 gennaio che, parlando dell’iniziativa del centro commerciale Orio Center, fotografa una situazione comune in tutta Italia: quella delle liberalizzazioni degli orari d’apertura dei negozi che sta suscitando polemiche da Nord a Sud.




03/01/2012
Negozi aperti quando e come vogliono. Un provvedimento che fa discutere

Ma l'Open 24 hours ha senso in Valdichiana?

Scatta la liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Potranno aprire quanto e quando vogliono, senza regole. Non essendomi ancora del tutto ripreso dalla vacanza a Mahnattan, dove tutto è open 24 hrs, lipperlì accolgo la notizia positivamente. "Finalmente"" dico, "non dovrò più affrettarmi a fare la spesa entro le 8 di sera, potrò comprare le sigarette (brutto vizio) anche di notte senza cercarmi gli spiccioli in tasca e se verrò colto alle 3 di notte da un attacco di fame non mi dispererò trovando il frigo vuoto, tanto ci sarà sempre un supermercato o un bar aperto a due passi da casa".
Ma poi sento che la Regione Toscana ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale parlando di provvedimento che uccide la piccola impresa, mi ricordo improvvisamente di abitare a Cortona e non sulla Broadway e comincio a ragionare un po'.
L'open 24 hrs in Italia, e in Valdichiana, a me piacerebbe tantissimo ma probabilmente non avrebbe molto senso. O meglio, avrebbe un senso se non ci fosse da sobbarcarsi un trapasso verso una realtà diversa, più newyorkese, dalla quale siamo lontani anni luce e che non è nel nostro stile e nella nostra cultura. Un trapasso che certo in un momento di crisi come questo sarebbe una coltellata.



03/01/2012

Negozi aperti 24h su 24? No Grazie!

Istituzioni locali e associazioni di categoria contro il provvedimento sulle liberalizzazioni voluto dal governo Monti




Milano, 3 gennaio 2012

"Salva-Italia", liberalizzare gli orari dei negozi

Ma Milano non ha fretta: commercianti in rivolta

- Il Comune attende l’intervento della Regione. La Regione rilancia la palla nel campo comunale. I commercianti, intanto, sono in rivolta. La liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali prevista nel decreto «salva Italia» del Governo Monti crea scompiglio a Milano e in Lombardia. Gli enti locali hanno tempo 90 giorni per adeguare i loro ordinamenti alla nuova disposizione statale, che consente di tenere aperte 24 ore su 24 le saracinesche di negozi, bar, ristoranti, locali e supermercati.




03 gennaio 2012

Negozi, Cota contro Monti "Ricorso alla Consulta"

La Regione Piemonte ha annunciato il ricorso contro l'articolo 31: è incostituzionale. Il decreto del governo bocciato anche dalle associazioni di categoria. Ma alcuni supermercati si preparano all'orario no stop



Nessun commento:

Posta un commento