sabato 26 febbraio 2011

LA DOMENICA GIORNO DI RIPOSO? O NO

La domenica è il principale giorno di riposo in tutti i Paesi e in tutti i settori che non siano considerati “essenziali” e le festività “parlano della nostra storia”, ne trasmettono la memoria alle future generazioni, difendono l’identità culturale, civile e religiosa di un Paese.
Infatti, nelle domeniche e nelle feste si consumano soprattutto i beni relazionali tra le persone, prima ancora che vendere quelli materiali.
La Legge Regionale della Lombardia autorizza già l’apertura festiva, alla Grande Distribuzione, per ventidue domeniche l’anno e quindi sulle loro scandalose richieste di completa liberalizzazione di aperture festive in onore di un paventato progresso e modernità, si dovrebbe fare una più ampia discussione inerente ai modelli di sviluppo sociale cui puntare.
La grande distribuzione non deve abusare della propria posizione dominante e della comodità indiscussa del centro commerciale sempre aperto, che non rappresenta una necessità così importante mentre bisogna anche pensare, per esempio, allo scadimento della qualità della vita dei lavoratori del commercio.
Vorrei che chi ha il potere di farlo, aprisse un confronto fra tutti i settori su cosa debba essere un “servizio essenziale”, invertendo la gerarchia dei valori, che al momento penalizza la dimensione sociale e relazionale della vita.
Io sono contro il fatto di far diventare (con il proliferare di aperture nei giorni festivi) la domenica come un giorno qualsiasi, perché credo che ci siano dei capisaldi della nostra cultura che vanno tutelati: è si necessario fare spazio al nuovo ma bisogna trovare un modo perché questo non avvenga a scapito d’importanti valori sociali e per chi crede anche religiosi.
Sono anche buone tradizioni che fanno parte della nostra identità e che credo debbano essere salvaguardate dall'invasione di una mentalità consumistica che è sicuramente amplificata dal falso “servizio essenziale” di poter acquistare anche tutte le domeniche.

Nessun commento:

Posta un commento