mercoledì 12 ottobre 2011

VALECENTER APERTO DI DOMENICA, DIFFIDA AL SINDACO

Confesercenti reagisce all’ordinanza che a Marcon non prevede chiusure domenicali fino al 31 dicembre. Il segretario Franceschi: «Se non basterà denunceremo tutti alla Procura»

MARCON. Al segretario provinciale della Confesercenti, Maurizio Franceschi, non è andata giù l'ordinanza del sindaco del Comune di Marcon, Pier Antonio Tomasi, che ha concesso quattro aperture in deroga al centro commerciale Valecenter. 
La struttura, a partire da oggi, resterà quindi aperta ininterrottamente fino al 31 dicembre, mettendo in seria difficoltà i giganti dello shopping mestrino, oltre ai negozi del centro. Franceschi si è rivolto a un avvocato ed ha pronta una diffida indirizzata al sindaco e ai dirigenti che hanno firmato l'ordinanza. Se non bastasse quella a fermare Tomasi, partirà anche una denuncia alla Procura della Repubblica. Ma andiamo con ordine. 
Da oggi sino al 31 dicembre il Valecenter aprirà ogni domenica: aperti potranno rimanere tutti i negozi che lo vorranno, del centro come della zona commerciale, il colosso dell'elettronica Saturn, piuttosto che Castorama. Oviesse, Maxi Zoo e ancora tutte le medie strutture di vendita della zona di Porta Est.
Il comune di Venezia invece, rimane fermo alle otto domeniche, tanto che il Centro Le Barche, solo per fare un esempio, per il primo anno sarà chiuso tutto il mese di novembre.
Auchan invece aprirà come da calendario il 6, 13, 20 e il 27 novembre, non a ottobre. Il segretario provinciale della Confesercenti va all'attacco: «Trovo gravissimo che il sindaco di Marcon continui imperterrito a fare interessi di alcuni privati e non faccia rispettare la legge
O ritira il provvedimento o arriverà a lui e ai dirigenti una diffida, richiamandoli alle responsabilità. 
Se neppure questo non bastasse, presenterò denuncia alla Procura della Repubblica per capire cosa spinge un'Amministrazione a non rispettare la legge. 
E' vergognoso - rincara Franceschi - che Tomasi contribuisca a livello locale a dare un esempio pessimo di politica, non si capisce perché i cittadini devono rispettare le leggi (un'auto in sosta vietata anche nel suo Comune viene multata) e lui invece non rispetta le regole in materia
La normativa regionale non è ancora in vigore, non è più furbo degli altri, tra l'altro sta utilizzando il suo potere per favorire alcuni privati mediante provvedimenti illegittimi». 
Quindi Franceschi aggiunge: «La liberalizzazione non la decide il sindaco, e se questo pensa di risolvere la crisi economica in questo modo, allora lo facciamo Presidente del Consiglio». 
A ciò si aggiunge anche un inizio di stagione pesantemente condizionato dal caldo.

«Come avvio è stato triste - sottolinea Franceschi - adesso che inizia la stagione fredda partiranno gli acquisti, anche se quello che è perso, come dicono i vecchi commercianti, oramai è perso. 
Alla crisi economica che fa disastri si è sommato anche l'effetto climatico»

Quante analogie purtroppo col nostro territorio!!

Articolo di Marta Artico da: LA NUOVA VENEZIA


Nessun commento:

Posta un commento