domenica 26 giugno 2011

PILLOLA

Ritengo sbagliato e dannoso il ricorso alle aperture festive dei centri commerciali, perché si mercifica e si svuota il senso di questa giornata proiettando il messaggio, specialmente ai giovani, che nulla ha più valore della società dei consumi e si trasmette l’idea di dare risposte ai bisogni attraverso l’induzione al consumo sempre e comunque.

Ritengo sbagliato e dannoso il ricorso selvaggio alle aperture festive dei centri commerciali ad ogni costo perché ancora una volta si tenta di affermare un ruolo distorto di servizio di pubblica utilità attribuito al settore del commercio.

Si agevola cosi la grande distribuzione che assume una posizione dominante rispetto ai piccoli esercizi commerciali.

Una efficace politica per il commercio deve invece ripartire dalla creazione di una più leale concorrenzialità tra la grande e la piccola distribuzione, facendo in modo che i centri commerciali non vadano a creare una situazione di svantaggio nei confronti dei negozi di vicinato, il cui valore economico e sociale deve essere tutelato.
Troppo spesso si dimentica il valore sociale legato alla rete della piccola distribuzione e ciò vale sia per i livelli occupazionali, che per il loro valore aggiunto di socializzazione, soprattutto nelle nostre piccole comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento